La seconda tappa del percorso per orientarsi verso l’ABITARE
I Nodi da sciogliere per persone con fragilità:
dove il vincolo crea possibilità
Si è svolto sabato 1 dicembre il workshop gratuito destinato a presentare e discutere tematiche legate ai percorsi dell’abitare, che interessano la persona con fragilità e la sua famiglia. Quando si pensa di intraprendere un reale progetto di vita indipendente nascono bisogni, aspettative e difficoltà che, se ben affrontate, possono dar origine a percorsi possibili, a volte inaspettati. Persone con fragilità, familiari, amministratori di sostegno e operatori sociali hanno potuto affrontare idee ed esperienze, confrontandosi in un vero laboratorio di pensiero.
L’evento si inserisce all’interno di un percorso ideato dai Poli per la fragilità della Città Metropolitana per conoscere e valorizzare le esperienze innovative in atto, e coglierne le capacità di rispondere ai bisogni emergenti dalle persone con fragilità.
Moduli tematici si sono susseguiti durante la giornata in modo da permettere ai partecipanti di intervenire a più incontri.
Questi i temi trattati:
- La politica della lungimiranza: dalla logica del risarcimento alla logica della compartecipazione
- Sono dunque abito: progetto di vita, libertà, autodeterminazione e cura
- Nuovi sguardi, nuovi modi di fare casa
- Zone di confine: Città Metropolitana chiama Città di Milano.
Le organizzazioni hanno esposto il proprio materiale informativo al “Mercato delle Idee”, aperto tutto il giorno in uno spazio adiacente alle sale delle sessioni.
Promosso da I Poli della Città Metropolitana
con la collaborazione della Consulta cittadina per le Persone con disabilità e della Direzione delle Politiche Sociali del Comune di Milano
Il workshop si è tenuto presso l’Istituto dei Ciechi via Vivaio, 7 – Milano.
Sabato 1 dicembre 2018 – dalle 8.45 alle 17.00