L’attività del Servizio di Formazione all’Autonomia si svolge per sua natura in un rapporto di continuità con la formazione scolastica, puntando a perfezionare le competenze specifiche dei giovani che vi partecipano, a sviluppare la loro conoscenza dei contesti sociali e culturali in cui vivono, e a saperli affrontare adeguatamente.
Di conseguenza il Servizio approfitta degli stimoli e delle occasioni che la città offre, per documentarsi, per approfondire le conoscenze, per incontrare persone e realtà interessanti per il cammino di questi giovani.
Abbiamo parlato in precedenza del rapporto di collaborazione con gli ingegneri del Politecnico, con i quali si sperimentano e costruiscono applicazioni tecnologiche innovative utili a sviluppare le competenze dei ragazzi. E abbiamo visto come queste relazioni abbiano offerto al gruppo l’esperienza di assistere a tesi di laurea in cui si parlava dei prodotti del lavoro fatto insieme.
Nelle ultime settimane le uscite ‘didattiche’ hanno portato i ragazzi a confrontarsi con la Storia, e in particolare con la ‘rivoluzione’ del 1968, attraverso la visita alla mostra “Un grande numero. Segni immagini parole del 1968 a Milano” aperta dal 13 febbraio al 22 marzo 2019 negli spazi di Casa dell’Energia e dell’Ambiente di piazza Po 3.
Inoltre, grazie alla collaborazione con la libreria Isola Libri, i ragazzi affrontano ogni mese un classico della letteratura: l’ultimo è stato “Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne. Una lettura molto seguita,che ha saputo farli viaggiare sia nel mondo reale, che in quello della fantasia!