8 aprile 2020
Un dirigente scolastico che ben conosciamo, ex preside di una delle scuole con le quali la nostra cooperativa collabora attraverso sportelli di sostegno psicologico, ha scritto, in occasione della Pasqua ormai imminente, una lettera destinata a famiglie, genitori, insegnanti e personale non docente. Ne pubblichiamo la parte che ci sembra contenere ottimi spunti di riflessione anche per noi:
“Pasqua” viene da una parola ebraica che significa passaggio: la festa ebraica celebra quello dalla servitù alla libertà; quella cristiana il passaggio dalla morte alla vita. Come sappiamo, la data cambia di anno in anno perché segue il primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera: il passaggio è notturno e prevede che la notte sia illuminata, nel tempo dell’anno in cui la notte smette di prevalere sul giorno e la terra rifiorisce.
Essere lungo e malinconico come una Quaresima (e come una quarantena)… essere contento come una Pasqua… I nostri antichi modi di dire fanno un po’ a pugni con l’esperienza di oggi, visto che la Pasqua quest’anno è una tappa di una quarantena e di una quaresima destinate a durare…”
A voi, famiglie e amici di questa sorta di arca (in fondo, immaginare così la nostra Cooperativa è tutt’altro che disdicevole) dove abbiamo trovato posto, giungano i nostri più cordiali auguri per questi giorni, solitamente di festa e di gite fuori porta, che questa volta saremo invece costretti a guardare dal balcone o dalle finestra (ovviamente il tempo ed il clima saranno splendidi, ma tant’è).
La navigazione sarà ancora lunga, ma ci sembra di intravedere terra all’orizzonte…
**********NEWS******NEWS******NEWS**********
#Supporto Psicologico
Il nostro Centro Clinico Animamentis continua le attività di consulenza psicologica per affrontare le paure e l’emergenza con serenità e consapevolezza. Per le persone e i loro familiari. Leggi qui
#UnitiMaDistanti Attività educative online
Proseguono senza sosta le iniziative dedicate a chi frequenta i nostri Centri Diurni, con cinque canali Instagram che realizzano dirette tematiche tutti i giorni feriali, oltre a sessioni di gruppo in videoconferenza e contatti individuali. Come mostra il calendario sottostante, non ci fermeremo nemmeno per le vacanze pasquali, se non sabato, domenica e lunedì.
#Automobilisti e veicoli
Il ministero Infrastrutture e Trasporti ricorda ai cittadini tutte le proroghe
#Decreto “Cura Italia”
Ecco alcune utili specifiche in materia di disabilità: permessi per legge 104, congedi parentali, diritto allo smart working, ecc.
#Ridurre la coda
Ci sono vari siti web (più d’uno, noi vi segnaliamo questo) attraverso i quali è possibile conoscere i tempi di attesa in coda al supermercato: approfittiamone!
#L’app per il Coronavirus
Da inizio aprile, Regione Lombardia ha messo a disposizione un nuovo strumento per essere aggiornati sul tema Coronavirus: si tratta dell’app AllertaLOM, disponibile su Apple Store e su Google Play Store. Questa app è già utilizzata per le allerte di Protezione Civile, ma adesso offre informazioni anche sul Coronavirus. Per maggiori dettagli (in modo particolare, per la compilazione dell’utilissimo questionario), leggete qui
********************************************************************************
Amici link: virtuose oasi di creatività e resistenza…
- Una semplice, ma non per questo banale, guida al mondo della lettura digitale (libri e lettori ebook)
- Un portale completo di risorse incredibili per sopravvivere chiusi in casa: musei, corsi, bambini e ragazzi, arte e cultura, utilities, fumetti, cinema e tv, giornali e riviste, giochi, natura.
- Per chi non vive senza sport: Cos’è un workshop, per di più sportivo, dove si parla di storytelling? Più facile a farsi che a dirsi! Potremmo definirlo come una specie di “seminario di studio sull’arte di raccontare lo sport”. Fabrizio Gabrielli, fondatore della rivista L’Ultimo Uomo, web magazine di riferimento per chi ama l’approfondimento calcistico, ne propone uno, venerdì prossimo, 10 aprile, alle 17.30. Iscrizione obbligatoria ma gratuita qui. Per gli amanti del calcio: semplicemente imperdibile!
- La canzone: oggi, una chicca… Durante questo periodo di quarantena forzata alcuni membri della mitica Blues Brothers Band dagli USA hanno suonato (ciascuno da casa loro) insieme agli amici italiani della Blues4People, una famosa canzone popolare milanese. Vale davvero la pena ascoltarla!
- “Buone Voci” dalla stampa: si comincia a pensare al “dopo”…