Mercoledì 17 giugno 2020
Il Lonfo
Il Lonfo non vaterca né gluisce
e molto raramente barigatta,
ma quando soffia il bego a bisce bisce
sdilenca un poco e gnagio s’archipatta.
È frusco il Lonfo! È pieno di lupigna
arrafferia malversa e sofolenta!
Se cionfi ti sbiduglia e ti arrupigna
se lugri ti botalla e ti criventa.
Eppure il vecchio Lonfo ammargelluto
che bete e zugghia e fonca nei trombazzi
fa lègica busìa, fa gisbuto;
e quasi quasi in segno di sberdazzi
gli affarferesti un gniffo. Ma lui zuto
t’alloppa, ti sbernecchia; e tu l’accazzi.
Scritta più di quarant’anni fa, da Fosco Maraini (padre della più nota Dacia), dedicata ad un improbabile animale che si prefigura nella mente del lettore strofa dopo strofa, il Lonfo viene tratteggiato e dettagliato una lingua inventata che prova ad essere evocativa solo sulla base dell’elemento uditivo (vedi qui una ‘traduzione‘). Inserita nella raccolta Gnosi delle fanfole (edito dalle edizioni La Nave di Teseo) si tratta di uno dei migliori esempi di metasemantica. A dimostrare che la forza evocativa della parola, anche di quella che non esiste, ha percorsi e luoghi dell’animo infiniti.
*****NEWS*****NEWS*****NEWS*****
#Decreto rilancio: cosa prevede, tra reddito di emergenza, contributo a fondo perduto , partite IVA, misure per le imprese e rinvio dei pagamenti
#il bonus baby sitter, contenuto nel Decreto rilancio, prevede un fondo per famiglie con minori ed utenti disabili
#continuiamo a convivere con le mascherine, ma non vediamo l’ora di farne a meno. Reale potere protettivo, fattore psicologico… l’acceso dibattito è ancora in corso. Un breve viaggio tra le varie tipologie a disposizione
#la recente delibera (DGR 3226 del 9 giugno scorso) che ha riguardato la riapertura delle strutture residenziali e semi-residenziali ha destato più di una perplessità. Il periodico Vita ha raccolto i pareri del Forum del terzo settore Lombardo
*****LA VITA E’ UN’ENORME TELA:
ROVESCIA SU DI ESSA TUTTI I COLORI CHE PUOI*****
Lello a puntate: la terza puntata di questo ordinario quotidiano così fuori dal comune è dedicata a “cosa si vede fuori”.
Panoramica dal balcone: si vedono il cortile ed una parte del condominio. In fondo, si vede la “mia” strada, quella che dà il nome alla via dove abito. In primo piano a sinistra, uno di due platani fa bella mostra di sé. Visione seppur ordinaria, perché quotidiana. Eppure mi emoziona sempre!
E’ la mia vita…
*****Amici link: virtuose oasi di creatività e sopravvivenza…*****
- Gli amici della Fondazione Pasquinelli di Milano ci hanno tenuto compagnia per tutto questo lungo periodo. Siamo arrivati alla fine di questo accattivante percorso: l’ultimo step è dedicato alla raccolta e conservazione delle proprie opere. Nel ringraziarli, ci diamo vicendevolmente appuntamento a prestissimo.
- I tour virtuali della Fondazione Pirelli propongono una settimana di attività digitali gratuite dedicate a visitatori di ogni età. Meritevole di visita anche il sito, molto interessante, per coloro che, anche solo per curiosità, volessero saperne di più sul tema dell’innovazione.
- “Prendete Call of Duty e buttatelo nella spazzatura”: l’affascinante storia del Tetris
- Un palcoscenico per Milano è il titolo dell’Estate Sforzesca 2020, un fitto calendario di appuntamenti (in continuo aggiornamento, dal prossimo weekend e fino al 3 settembre) di musica, teatro e danza. L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti. Perciò, è consigliabile prenotarsi.
- La stagione estiva del Piccolo Teatro è un altro prezioso segno che la vita, anche culturale, riprende. Spettacoli gratuiti ed a prezzo popolare, nel segno della qualità
- Scopriamo Archivissima, il festival a cadenza annuale dedicato al patrimonio archivistico.
- Un grande psichiatra si racconta tra passato e presente. Il Centro Culturale di Milano incontra Eugenio Borgna (in streaming, giovedì 18 alle ore 21).
- “Buone Voci “ per ridere (ma non solo): ieri si è celebrato il centenario della nascita di Alberto Sordi. Tante le iniziative, noi vi segnaliamo questa, il cui podcast (che si trova a fine articolo) è facilmente recuperabile. Rivedere questo straordinario “italiano qualunque” rimane un immenso piacere…
- “Buone Voci” musicali: i suoi ottant’anni sono un mero dato anagrafico, eppure meritevole di doverosi festeggiamenti. Con Francesco Guccini facciamo fatica a tenere i conti di quante generazioni abbiano cantato le sue canzoni e continuino a farlo. Vi proponiamo un suo ritratto ed una biografia raccontata con i numeri. Raffinato romanziere (d’altronde, con le parole ci ha sempre saputo fare), non possiamo non festeggiarlo con una sua ballata: abbiamo scelto questa.
- “Buone Voci” dal piccolo schermo: la proposta di questa settimana è “Si può fare“, visibile gratuitamente su Youtube. Ispirato alle storie delle cooperative sociali nate per dare lavoro ai pazienti dimessi dai manicomi in seguito alla Legge Basaglia. Un cast tutto italiano, che funziona alla perfezione. Un film intenso ed emozionante.
- “Buone Voci” dalla stampa: solitudine, curiosità, lavoro, Milano, giovani ed altro ancora: il giullare Antonio Albanese (volto noto al pubblico della tv e del cinema) si racconta in una riflessione semiseria
- “Buone Voci” dallo sport: come dicono gli spagnoli, no es mañana: non c’è domani! Noi ci siamo, e voi? Ricomincia il campionato di calcio: si parte sabato prossimo alle 19.30 con Torino-Parma. A seguire, un paio di partite quasi tutti i giorni, con la novità dei match delle 21.45. Ecco un’agile guida, scaricabile e/o sfogliabile