Mercoledì 15 luglio 2020
Cosa può unire un avvocato malinconico con la passione della scrittura ad uno strampalato perdigiorno (che poi si consacrerà alla poesia in forma di canzone)? Forse che…
“In un vortice di polvere / Gli altri vedevan siccità – A me ricordava / La gonna di Jenny / In un ballo di tanti anni fa”
In quella spirale di confusione e polvere nella quale spesso ci troviamo immersi, riuscire non solo ad immaginare, ma addirittura ad intravedere la gonna di Jenny, diventa un’assennata prospettiva, un vortice che scavalcando aridità e secchezze quotidiane, rasenta la follia, ed il suo polo opposto, la saggezza.
*****NEWS*****NEWS*****NEWS*****
# Il Nuovo DPCM (acronimo che sta per Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri) presenta novità da ieri in vigore: vediamole insieme
# La cefalea cronica diventa una malattia sociale. Da tradurre in pratica, però…
# Turismo accessibile e tempo libero: se ne parla con la presidente di A.T.L.HA onlus
# L’app Immuni si sta rivelando un flop: scaricata solo dall’8% della popolazione.
*****LA VITA E’ UN’ENORME TELA:
ROVESCIA SU DI ESSA TUTTI I COLORI CHE PUOI*****
Una domenica agli orti del Parco delle Cave per i ragazzi ospiti delle nostre comunità: la vita riprende le sue piacevoli abitudini!
*****Amici link: virtuose oasi di creatività e sopravvivenza…*****
Angelo Caruso è uno dei 15 artisti che ha realizzato e donato alla nostra cooperativa il libro d’artista tratto dalle poesie editate dal nostro Marco Mancini. Quest’anno ha proposto un progetto di Arte Partecipata – tra Milano e Matera – al quale, non fosse stata per l’emergenza coronavirus, avrebbero partecipato anche i partecipanti al nostro CRV (Centro Riflessi di Vita): ma non ci diamo per vinti ed aspettiamo l’amico Angelo alla prossima occasione…
“Buone Voci” da visitare: Tornavento è una frazione del comune di Lonate Pozzolo, in provincia di Varese. Situata nella valle del Ticino e famosa per una battaglia dell’antichità (1636), ha un centro abitato che si apre su una singolarissima piazza, di forma semisferica: il panorama che se ne gode è suggestivo ed unico nel suo genere. A chiudere tanta armonia, la gelateria posta sulla destra della piazza offre gusto e qualità secondi solo alla bellezza del luogo. Dista da Milano 49 km, raggiungibile in ¾ d’ora circa (ma attenzione alle code domenicali di rientro).
“Buone Voci” musicali: chissà quante volte l’abbiamo ascoltata cantata da altri, e probabilmente non ne conosciamo la versione originale né tantomeno il suo autore. Domani è il grido di speranza e al contempo di disperazione di quel genio creativo di Mauro Pagani (già PFM, ma soprattutto compositore raffinatissimo di testi e musiche, spesso al fianco di molti artisti che hanno fatto la storia della canzone italiana, un nome tra tutti: Fabrizio De André): tabula rasa dei ricordi e attracco al molo del presente…
“Buone Voci” per ridere: gli 80 anni di Renato Pozzetto, eterno ragazzo che in coppia con il suo alter ego, Cochi Ponzoni, ha formato un duo inossidabile, gettando le basi di un canone umoristico di taglio così moderno (allora, negli anni ’70, avveniristico) da durare per più di 30 anni (e farci ridere ancora adesso).
Buone Voci” dal piccolo schermo: Questa settimana vi proponiamo lo straordinario Wonder, rintracciabile sia su Youtube che su Google Play Film. Tratto dall’omonimo libro, racconta la storia di August Pullman, che, affetto da una deformità facciale, riesce, anche grazie all’aiuto della famiglia e degli insegnanti, a creare dei rapporti stabili e duraturi coi propri compagni di classe, nonostante le difficoltà iniziali.
“Buone Voci” dalla stampa: Questa è la cosa meravigliosa dell’uomo: che non si scoraggia mai, l’uomo, o non si disgusta mai fino al punto di rinunciare a rifar tutto da capo, perché sa, l’uomo, quanto tutto ciò sia importante e quanto valga la pena di essere fatto” (Ray Bradbury, “Fahrenheit 451”). Tra le tante Altre Storie di Mario Calabresi, scegliamo quella di Antonio Mumolo. Che non solo non si è scoraggiato, ma si è ritagliato l’inedito ruolo di avvocato di strada
“Buone Voci” dallo sport: c’è un’Italia forse inedita che lotta insieme ad Alex Zanardi