Libri d’Artista per l’esposizione dedicata alla Salute Mentale
Alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale verranno presentati diversi libri d’artista (ognuno cm 43 x 30) realizzati da dieci utenti della Cooperativa durante il soggiorno estivo a Toscolano Maderno.Dopo mesi di difficoltà si sono finalmente concessi un viaggio rigenerante, dove grande spazio è stato dedicato all’espressività artistica, con un’ attenzione particolare al mondo interiore dei viaggiatori. Sono stati realizzati disegni, collage, caviardage e assemblage con riferimento diretto al libro “Della Forza della Fragilità”, scritto da Marco Mancini, che già aveva ispirato un fecondo intreccio di arte e poesia.
In particolare sono state interpretate creativamente 5 significative poesie:
- La sacca del tempo
- L’ attimo
- Risorse
- Misteri
- Abissi di stupore.
E’ stata un’iniziativa che ha visto un significativo connubio Arte/Poesia/Viaggio. L’esperienza della pandemia ha suscitato, tra l’altro, una emergenza poetica, ossia il bisogno di fronteggiare un altro grande pericolo: perdere la bellezza, nella condivisione, di uno sguardo curioso e attento alla vita.
Abbiamo deciso di tornare a viaggiare, con prudenza certo ma con il desiderio di sempre della scoperta. Il tutto si è concretizzato con la creazione di diversi libri d’artista, un’ opera collettiva e condivisa dai risultati sorprendenti. Le attività artistiche sono state condotte da Veronica Pozzi, Valentina Inzadi e Marco Mancini.
All’esposizione saranno visibili cinque libri dedicati alle cinque poesie, uno con reinterpretazioni della copertina del libro, altri libri sempre ispirati al volume di Mancini, e disegni vari.