Proseguono le attività espositive dei laboratori artistici
Nonostante gli ostacoli e le restrizioni poste dalla pandemia (e forse proprio con una spontanea e salutare reazione ad esse!) proseguono lungo tutto il corso dell’anno le attività in presenza, che si traducono, grazie alla concretezza delle forme artistiche, in esposizioni visitabili così come in esposizioni online.
Alcune di queste sono state già menzionate in un precedente articolo dedicato alla Mail Art.
Un’altra, che ha visto l’installazione di una creazione multisensoriale in un ‘Giardino Aperto’ di Acqui Terme, è stata illustrata in recentemente.
Di seguito presentiamo altre due delle iniziative curate dall’arteterapeuta Veronica Pozzi insieme agli artisti dei gruppi che conduce in alcuni nostri Centri Diurni.
RiFioRiRe – Mail Art Exhibition
Piazzale San Lorenzo Giustiniani 6, 30174 Venezia (dal 21 maggio al 4 giugno)
Nuova Biblioteca, Preganziol (Treviso) dal 13 al 30 luglio
Quasi 200 cartoline da 22 paesi raccontano attraverso immagini e parole il proprio punto di vista sul tema del fiorire e del rifiorire.
Otto dei nostri speciali artisti, e il gruppo artistico del Centro Riflessi di Vita hanno così potuto esprimersi insieme a molti colleghi italiani e internazionali.
“Post” Pandemic Mail Art Exhibit c/o ART LIFE FOUNDATION
Ventura (U.S.A)
La mostra è stata allestita in due sedi nel centro di Ventura; NAMBA Performing Arts Space, ed E. Main St., un negozio vuoto. Inoltre, è pubblicata online su artlifefoundation.org
Raccoglie 258 opere inviate da artisti in 22 paesi (USA, Grecia, Giappone, Romania, Russia, Francia, Italia, Germania, Austria, Paesi Bassi, Polonia, Brasile, Uruguay, Ungheria, Regno Unito, Danimarca, Macedonia, Spagna, Turchia, Serbia, Norvegia, Belgio). Inoltre, opere di gruppo sono state presentate da 27 studenti dell’Università delle Arti di Berlino, da 21 artisti di Fraternità e Amicizia, e 15 studenti della Virginia Tech.
Art Life Foundation si impegna a sviluppare il riconoscimento dell’arte come un bisogno umano essenziale e a favorire la comunicazione tra gli artisti di tutto il mondo, allinsegna del motto “L’arte salva la vita”.
Decine e decine di post-it si sono trasformati in un’opera d’arte collettiva: il progetto è iniziato circa tre anni fa nell’atelier d’Arte di via Bramante, con un gruppo del Centro Formazione Lavoro e Riqualifica, ed è proseguito nella sede di via Washington con il gruppo del Centro Riflessi di Vita del lunedì mattina. I partecipanti hanno trasformato artisticamente semplici post-it, un qualcosa quindi di ordinario, in piccole ma significative opere d’arte grazie a scritte, disegni, assemblage, frottage, ricami, etc.
Partendo dalla frase “Devo ricordarmi che…” ognuno è stato invitato a riflettere, interrogarsi e successivamente annotare sul post-It i propri propositi, pensieri, cose davvero importanti da fare nella vita. Il tutto è stato rielaborato artisticamente ed il post-it è divenuto potente strumento di comunicazione e riflessione.
Così, un semplice post-it si è trasformato in un’opera d’arte. Il Progetto è in progress e si arricchirà prossimamente di nuovi post-it.