Un trionfo nel torneo 2021/22 della FIGC – Divisione Calcio paralimpico e sperimentale
A quarant’anni dal trionfo del mondiale dell’82 (era l’estate di Paolo Rossi, Marco Tardelli, Bruno Conti, lo “zio” Bergomi, per citarne solo qualcuno, e del loro condottiero, il “vecio” Bearzot) non è difficile affiancare ai fasti di ieri l’inaspettata e cionondimeno meritata vittoria della squadra di calcio del nostro Centro Sportivo FAST, che ha vinto il campionato e, qualificandosi per le fasi finali della “Coppa Lombardia”, è riuscita nell’impresa di avere la meglio su un agguerrito lotto di avversarie, in un crescendo wagneriano che ha esaltato i non pochi tifosi accorsi al seguito dei futuri campioni.
Siamo riusciti a raccogliere qualche sensazione a caldo, che lascia trasparire la commozione degli atleti per le giornate vissute tanto intensamente:
“Abbiamo vinto tutti insieme”,
“L’unità e la compattezza sono state il nostro pregio migliore”,
“Una squadra solida, sempre concentrata, un’unità di spirito che ha fatto della solidità difensiva e della propensione al gol il proprio segno di distinzione”.
Non sono mancati i complimenti al mister, Davide Spini: “Uno che sa il fatto suo”, “Ci ha trascinato con la forza della sua simpatia”. Ma c’è stato anche qualcuno che, senza peli sulla lingua, ha fatto sapere che “Ok, va bene Spini on fire, ma ci ha rotto le scatole tutta la stagione”.
Senza rendersi pienamente conto che forse il segreto della vittoria sta anche nella cocciutaggine di questo bonario sergente di ferro che, partito senza i favori del pronostico, ha portato la squadra sul… tetto del mondo lombardo!
A imperitura memoria, è in rigoroso ordine alfabetico, elenchiamo i nostri campioni.
Mister Davide Spini ha avuto l’onore ed il piacere di allenare:
Luca Bellettati, Alessandro Bernardoni, Matteo Compagnoni, Matteo Ferruggia, Nicolò Gibertini, Franco Gusmaroli, Benjamin Israel, Giacomo Turra, Francesco Turrini.
E per non farci mancare nulla, una bella foto della squadra e della coppa in primo piano!