Un convegno di approfondimento
A conclusione della settimana mondiale per la Salute Mentale, che ha visto la nostra partecipazione al Milano 4Mental Healt con una originale testimonianza artistica ed espressiva, guardiamo con interesse al prossimo Convegno dal titolo “Giustizia riparativa: lo stato dell’arte“, promosso da APIAAM-Associazione Psicologia Alfred Adler Milano, all’organizzazione del quale partecipa attivamente la dott.ssa Paola Cavasino, del nostro Centro Clinico.
L’incontro con l’altro è in generale fonte di arricchimento, ma in qualche caso si può rivelare come evento portatore di conflitti.
In quest’area si colloca il nostro interesse nei riguardi della giustizia riparativa che entra nel merito del disordine del conflitto, dove le persone sono deboli, fragili, vulnerabili, ponendo al centro dell’attenzione non un’idea astratta di ordine giuridico bensì le persone nella loro individualità e nella loro dimensione relazionale. Il conflitto, così come il reato, possono essere principalmente considerati come una violazione delle persone e delle relazioni interpersonali.
Come Comunità attenta ai bisogni dei più fragili proveremo ad approfondire il concetto e le pratiche di Giustizia Riparativa in questo convegno che si terrà il giorno 27/10/2023 a Milano presso l’Auditorium S. Fedele via Ulrico Hoepli 3/b.
Tra i rappresentanti delle Istituzioni territoriali ringraziamo l’Assessore al welfare e salute Lamberto Bertolè per aver assicurato la sua presenza.
PER ISCRIZIONI: