Proseguono gli incontri del Gruppo Narrante nelle scuole
Da molti anni Fraternità e Amicizia ha intrecciato collaborazioni con gli Istituti Scolastici, ad iniziare dalle Superiori fino a giungere alle Elementari. Una delle principali attività è stata quella di fornire sostegno a studenti con difficoltà di apprendimento, gestita da educatori che in gran parte hanno acquisito, nella formazione e nella professione, competenze psicologiche.
Accanto a questa, fin dai primi passi, hanno preso forma altri interventi, destinati sia a singoli studenti che a gruppi classe, e anche ai genitori e agli insegnanti. Si tratta degli Sportelli di Ascolto gestiti da psicologi, ai quali spesso si associano interventi sulle dinamiche della classe, di percorsi di orientamento, di corsi di formazione, di supporto specialistico offerto agli insegnanti.
Un’attività che cattura grande attenzione da parte degli studenti è l’incontro con alcune persone con disabilità dei nostri Centri, che hanno contribuito a fare cultura nelle scuole. Si tratta del “Gruppo Narrante”, che ha alle spalle decine di incontri con studenti, sensibilizzandoli alla relazione con la disabilità attraverso la narrazione delle proprie esperienze personali, mettendo in discussione stereotipi e pregiudizi, grazie ai risultati di un lungo percorso di consapevolezza realizzato insieme a psicologi della Cooperativa.
L’ultimo incontro è stato con gli studenti dell’Istituto Labor, come testimonia la pagina del sito che riproduciamo