Un viaggio in cui cultura e gastronomia si incontrano con l’educazione al gusto.
8 marzo
Appena arrivati ed è subito festa: il nostro viaggiatore Giuseppe compie 50 anni! Si festeggia anche Antonella, al suo battesimo come viaggiatrice del nostro Centro.
Oggi siamo andati alla scoperta degli angoli più suggestivi di questa città, che ci ha accolti “in modo sincero e confidenziale”, come suggerisce Antonello. Entusiasmanti le prime scoperte gastronomiche: da leccarsi i baffi gli strozzapreti alla salsiccia del ristorante Sipario…
9 marzo
Una giornata ricca di sorprese e di nuove conoscenze.
Dapprima l’incontro emozionante con le cicogne…
…poi l’interessantissima visita al caseificio del parmigiano reggiano guidati dalla nostra esperta ed amica Anne, amica di vecchia data del nostro accompagnatore Marco
Abbiamo potuto assistere a tutte le fasi di lavorazione sino alla stagionatura e degustazione di formaggio a 24 e 36 mesi. Un’esperienza arricchente capace di educare e affinare i nostri sensi.
10 marzo
Un altro tuffo nel cuore della città, cogliendo non solo scoperte gastronomiche ma anche storia, cultura e occasioni per riflettere sulla vita…
E giunge poi, come in tutti i viaggi, il momento di prepararsi per tornare…
E’ tempo di bilanci, e tutti si dicono entusiasti del caseificio, hanno acquisito maggiore conoscenza di ciò che mettiamo nel piatto quando mangiamo…
C’è stata nel gruppo la sensazione di leggerezza dovuta al sentirsi lontani dalle fatiche quotidiane…
C’è stata l’accoglienza dei nuovi compagni, e l’incontro spesso sorprendente con nuove persone in contesti diversi, dove si riesce ascoltare meglio l’altro.
Ci resta qualcosa da conservare…