CENTRO D’ARTE
Il Centro d’Arte è costituito dall’insieme del Progetti Artistici svolti nei laboratori e nei Centri della Cooperativa, nella prospettiva di costituire un “Circolo delle Arti” quale luogo di incontro, confronto e sviluppo dell’espressività di persone fragili ed emarginate, attraverso un processo di inclusione sociale mediato dalle arti.
L’arte è un veicolo culturale di coesione sociale che supera le barriere della diversità dando forma alle istanze espressive degli individui al di là dei loro limiti o difficoltà.
I diversi progetti intendono offrire occasioni di contatto diretto tra le persone e gli artisti.
Le attività artistiche sperimentano un linguaggio espressivo attraverso tecniche di vario genere: pittoriche, grafiche, plastiche, moda-design, poesia, musica, teatro-danza. Alcuni atelier sono permanenti, altri temporanei.
L’operatività è supportata da strumenti tecnologici e da un’iconografia mirata agli argomenti affrontati, con visite a esposizioni e luoghi d’arte che sono parte integrante delle attività realizzate all’interno del laboratorio.
Le attività sono condotte da artisti-terapisti e arteterapeuti. Ogni utente viene guidato, e accompagnato ove necessario, e può esprimersi e sperimentare secondo le proprie caratteristiche in raccordo con gli altri partecipanti.
Esempi di attività:
– il Progetto De Naturis che ha dato vita nel 2019 al primo parco artistico in Italia arredato da persone con disabilità intellettiva.
– il Progetto “Della Forza della Fragilità”: poesia e arte in dialogo, ispirato all’omonimo volume di Marco Mancini
A chi si rivolge
Il Centro d’Arte si rivolge ad adulti, giovani adulti e minori. Le persone con disabilità intellettive e psico-relazionali, con fragilità e disagio psico-sociale trovano negli spazi artistici occasioni e opportunità per integrarsi e ottimizzare le loro abilità.
Dove
Presso le diverse sedi di attività della Cooperativa.
Giornate e orari di attività
Le attività laboratoriali si tengono secondo calendari programmati.
A seconda delle necessità si possono costruire percorsi artistici personalizzati, anche individuali.
Contatti
Dott. Maurizio Fossati: maurizio.fossati@fraternitaeamicizia.it
Una Biennale per l’inclusione (video)
Leggi uno stralcio del Catalogo, e guarda le tre opere!« Torna alla pagina dei servizi per il tempo libero, la cultura, lo sport, i soggiorni