Molte le attività che si susseguono, sviluppando le competenze dei partecipanti
Ogni giorno i fruitori del Centro Diurno che ha sede in via Egadi, 2 si trovano, per piccoli gruppi, impegnati in laboratori di attività e scoperta, con proposte messe a punto dai nostri professionisti, che ricorrono all’utilizzo di varie tecniche, materiali e approcci innovativi. Le persone sono coinvolte anche in attività all’esterno, per accrescere le proprie autonomie, approfittando anche delle proposte culturali e ricreative presenti nella città.
Al CSE tutti danno il loro contributo: apparecchiare, sparecchiare, lavare asciugamani, stendere e piegare, rispondere al citofono e servire il caffè: sono attività quotidiane importanti per creare un senso di comunità e rafforzare le autonomie, contribuendo così al senso di autoefficacia di ciascuno.
Le attività artistico-terapeutiche svolte nel corso degli anni hanno arricchito i locali di decorazioni e di oggetti che lo caratterizzano in modo personalizzato. Forti dell’esperienza, in questi mesi i partecipanti si sono coinvolti nell’elaborazione di opere destinate al progetto Poesia e Arte in dialogo nella fragilità, realizzando opere che saranno esposte dal 10 al 12 dicembre presso la Fondazione Pasquinelli.
I martedì prevedono poi la libera scelta fra diverse proposte strutturate, così che ciascuno possa scegliere fra diverse attività ad hoc predisposte dagli operatori, mentre un gruppo svolge attività di educazione al suono con l’operatore specializzato.