Questa pagina presenta i dati salienti di Fraternità e Amicizia in riferimento al Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni“, che ha introdotto una serie di norme per Associazioni, Onlus e Fondazioni che intrattengono rapporti economici con pubbliche amministrazioni con l’obbligo di pubblicazione su siti internet, e al Decreto Legislativo 117/2017 “Codice del Terzo Settore” , che dispone l’obbligo di pubblicazione del bilancio sociale anche ai fini della valutazione dell’impatto sociale delle attività svolte.
Documento di Attestazione degli obblighi di trasparenza dell’Organismo Monocratico di Viglilanza ex D.Lgs 231/2001
La Società
Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale ONLUS è stata costituita nel dicembre 2007. La cooperativa è disciplinata dalle disposizioni in materia di società a responsabilità limitata, per quanto non disciplinato dalle disposizioni che riguardano specificamente le società cooperative. Nel dicembre 2019 si è dotata di un Modello Organizzativo Gestionale (a norma del D.Lgs 231/2001) che definisce il Codice Etico e regolamenta la Segnalazione di Illeciti (whistleblowing)
Le attività che gestisce sono iniziate nel 1998 ad opera dell’omonima Associazione, fondata da genitori di persone con disabilità. La Cooperativa ha quindi acquisito la gestione dei Servizi diurni, residenziali e di consulenza, mantenendo viva la prospettiva della solidarietà, puntando alla formazione, all’integrazione e al benessere delle persone, attraverso l’ideazione e la realizzazione di adeguati progetti di vita. Nel corso degli anni la Cooperativa ha ampliato la gamma di attività, rivolgendo attenzione anche a temi legati all’adolescenza, alle difficoltà di apprendimento, al disagio psichico e alle fragilità, promuovendo studi ed ideando nuovi Servizi per persone con fragilità e disagio psico-sociale.
La Cooperativa è iscritta alla CCIAA di Milano con R.E.A. 1862759 in data 02/01/2008, all’Albo delle Società Cooperative con numero A187864 Sezione Cooperative a mutualità prevalente di diritto data iscrizione 31/12/2007, e all’Albo Regionale delle Cooperative con disposizione dirigenziale G.R. n. 8492 del 16/09/2011 numero 1448 sezione A.
Le sedi
Sede legale: Milano Via Washington, 59
Sedi operative:
Milano Via Washington, 59 (Servizi Diurni)
Milano Via Egadi, 2 (Servizi Diurni)
Milano Via Foppa, 7 (Servizi Diurni)
Milano Via M. M. De Taddei, 10 (Struttura Residenziale)
Milano Via Lorenteggio, 44 (Struttura Residenziale)
Milano, Via De André, 8 (Struttura Residenziale)
L’organizzazione interna
Consiglio di Amministrazione:
Dott.ssa Filomena Troiano – Presidente
Dott. Roberto Cerabolini – Consigliere
Dott.ssa Barbara Lanza – Vice-presidente
Organigramma
Revisore dei conti:
Studio GBO via Monte Rosa 61, Milano
Organo di Vigilanza (monocratico):
Avvocato Alberto Vittorio Fedeli
Lo Statuto:
Estratto dallo Statuto:
(art. 24.1) “ORGANI SOCIALI
Sono organi della società:
a) l’Assemblea dei soci;
b) l’Amministratore unico o il Consiglio di Amministrazione”
Nota integrativa: nell’assemblea dei soci del 25/03/2019 è stato deciso l’adeguamento dello Statuto alle alle nuove disposizioni in materia di composizione dell’organo amministrativo nella legge di bilancio (art. unico, comma 936, legge 27 dicembre 2017, n. 205), e pertanto l’unico Organo Sociale previsto è il Consiglio di Amministrazione, che elegge al proprio interno un Legale Rappresentante. I membri del Consiglio durano in carica tre esercizi, e sono scelti dall’Assemblea con il vincolo che la maggioranza sia costituita da soci cooperatori.
Politica del Sistema di Gestione della Qualità
La Cooperativa persegue l’attenzione alla qualità dei processi svolti nelle proprie strutture. L’adozione del sistema qualità è una decisione strategica dell’organizzazione che può aiutare a migliorare la sua prestazione complessiva e costruire una solida base per iniziative di sviluppo sostenibile ovvero il raggiungimento di un equilibrio tra ambiente, società ed economia.
La Cooperativa ha determinato la seguente mappa dei processi necessari per i sistemi di gestione e la loro applicazione nell’ambito di tutta l’organizzazione:
In particolare, per il servizio di assistenza educativa domiciliare, ha adottato un Sistema 9001:2015, certificato da RINA – (vedi la certificazione) fino all’ottobre 2024.
Si rinvia, per la documentazione specifica, al documento “Politica della Qualità“.
Salute e Sicurezza sul Lavoro
Attività e procedimenti
Tutta la gamma di attività è presentata nella Carta dei Servizi.
Nella presente sezione si forniscono gli estremi delle attività autorizzate accreditate e contrattualizzate gestite ed erogate da questo Ente. Non svolgendo funzioni amministrative pubblicistiche con poteri autoritativi, non vi è una “attività amministrativa” soggetta alla norme sul procedimento amministrativo ex Legge 241/1990, con conseguenti obblighi di pubblicazione delle relative informazioni.
- Patto di iscrizione agli elenchi per gli interventi domiciliari nel Comune di Milano – Determinazioni Dirigenziali n. 4781 del 13/06/2022 e n. 4860 del 15/06/2022 dell’Area Domiciliarità. Vedi il Patto
- Patto di Accreditamento per l’erogazione di Centri Socio-Educativi (CSE)
Comune di Milano, Determinazione Dirigenziale n. 6192 del 28/07/2022 dell’Area Domiciliarità. Vedi il Patto. - Patto di Accreditamento per l’erogazione di Servizi di Formazione all’Autonomia (SFA)
Comune di Milano, Determinazione Dirigenziale n. 6192 del 28/07/2022 dell’Area Domiciliarità. Vedi il Patto. - Patto di Accreditamento per l’erogazione di Centri di Aggregazione disabili (CAD)
Comune di Milano, Determinazione Dirigenziale n. 6192 del 28/07/2022 dell’Area Domiciliarità. Vedi il Patto. - Patto di Accreditamento per l’erogazione di Servizi Residenziali a favori di cittadini milanesi con disabilità.
Comune di Milano, Determinazione Dirigenziale dell’Area Residenzialità n. 311 del 21/06/2018 - Avviso pubblico per la formazione di un elenco di soggetti del terzo settore accreditati per il servizio di assistenza educativa per gli alunni con disabilità, frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado pubbliche e paritarie della Città di Milano, finalizzato alla coprogettazione /cogestione di progetti educativi – Anno Scolastico 2018-2019. Comune di Milano, Determinazione Dirigenziale n. 3802/2022 della Direzione Educazione – Area Servizi Scolastici ed Educativi. Vedi il Patto.
Liste d’attesa per l’erogazione dei servizi
La Cooperativa non adotta liste di attesa per i servizi in solvenza. Per i servizi gestiti in convenzione con il Comune di Milano valgono i criteri enunciati dallo stesso con la Determinazione Dirigenziale 3162 del 3 maggio 2021, che fa riferimento e modifica la precedente Determinazione Dirigenziale 4091 del 27.09.2019.
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici erogati a terzi
Nell’anno 2023 non si sono registrate sovvenzioni, contributi e sussidi.
Privacy
Fraternità e Amicizia opera nel pieno rispetto della normativa europea in materia di protezione dei dati personali (Reg.EU 2016/679).
Titolare del trattamento dei dati è Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale (Via Washington 59, 20146 Milano), nella persona di Filomena Troiano, che può essere contattata al numero 02 4985558 o scrivendo a cooperativa@fraternitaeamicizia.it
Vedi l’informativa sul trattamento dei dati.
Accesso Civico
L’accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare la sussistenza di uno specifico interesse giuridicamente tutelato (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).
L’accesso civico può essere esercitato esclusivamente per la richiesta di documenti, informazioni o dati relativi esclusivamente all’attività di pubblico interesse svolta dalla Cooperativa sociale Fraternità e Amicizia, ossia all’attività sanitaria e sociosanitaria accreditata e/o contrattualizzata con il Servizio sanitario regionale o sociale convenzionata con il Comune di Milano. Responsabile della trasmissione e della pubblicazione dei dati e dei documenti di Fraternità e Amicizia è il Legale rappresentante pro-tempore
– L’accesso civico semplice consiste nel diritto di chiunque di richiedere a Cooperativa sociale Fraternità e Amicizia documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati, anche parzialmente, o aggiornati in questa pagina del sito web di Fraternità e Amicizia.
– L’accesso civico generalizzato consiste nel diritto di chiunque di accedere a dati e documenti detenuti da Cooperativa sociale Fraternità e Amicizia, ulteriori rispetto a quelli sottoposti a obbligo di pubblicazione, a esclusione di quelli rientranti nei casi di esclusione previsti dall’articolo 5-bis del decreto trasparenza.
L’Istanza di accesso civico non può essere generica, ma deve identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti
I Moduli per la richiesta di accesso
- Richiesta di accesso civico ai dati: PDF – Formato editabile (da scaricare)
- Richiesta di accesso ai documenti amministrativi: PDF – Formato editabile (da scaricare)
Come trasmettere l’istanza di accesso civico
Per proporre l’istanza di accesso civico semplice o generalizzato si dovranno utilizzare gli appositi moduli scaricabili dal sito web.
L’istanza di accesso civico deve essere inoltrata al Responsabile della trasmissione e della pubblicazione dei dati e dei documenti di Cooperativa sociale Fraternità e Amicizia
- a) per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82:
Si dovrà stampare e compilare il modulo e poi
– digitalizzarlo in file formato pdf, apponendovi in esso la firma digitale;
– apporre sul modulo cartaceo stampato e compilato la firma autografa e quindi digitalizzarlo in formato pdf: in tal caso dovrà essere inviato insieme a una copia di un documento di identità.
L’invio deve avvenire tramite PEC all’indirizzo : cooperativafraternitaeamicizia@pec.it
Solo in caso di accesso civico semplice, il modulo, come sopra predisposto (firmato digitalmente o firmato analogicamente e digitalizzato in formato pdf con allegata carta di identità), potrà essere inviato via mail, all’indirizzo cooperativa@fraternitaeamicizia.it;
- b) con raccomandata A.R: in questo caso il modulo per l’accesso civico generalizzato dovrà essere stampato, compilato, firmato e trasmesso, unitamente a fotocopia della carta di identità, all’indirizzo: Responsabile della trasmissione e della pubblicazione dei dati e dei documenti di Cooperativa sociale Fraternità e Amicizia, via Washington 59 20146 Milano (MI).Solo in caso di accesso civico semplice, il modulo, come sopra predisposto, potrà essere inviato con posta ordinaria
- c) con consegna del modulo, debitamente compilato e firmato, direttamente all’ufficio del Responsabile, presso la sede della Cooperativa sociale Fraternità e Amicizia, via Washington 59 20146 Milano (MI), in orari di ufficio, che rilascerà ricevuta.
Rimedi disponibili in caso di mancata risposta o in caso di rifiuto parziale o totale all’accesso civico generalizzato
Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. In caso di rifiuto totale o parziale all’accesso civico generalizzato o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, il richiedente può presentare istanza di riesame (.pdf) al Presidente della Cooperativa sociale Fraternità e Amicizia, via Washington 59 – 20146 Milano (MI), che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni, con le stesse modalità sopra descritte per la presentazione dell’istanza.
Accesso documentale
L’accesso documentale è disciplinato e trattato secondo le norme e le modalità previste dalla legge 7 agosto 1990, n. 241, richiamata dall’art. 5, comma 11, D.lgs. 33/2013 e dal Decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006, n. 184.
L’accesso può riguardare solo atti e documenti riguardanti l’attività di pubblico interesse svolta dalla Cooperativa sociale Fraternità e Amicizia, ossia all’attività sanitaria e sociosanitaria e sociale accreditata e/o contrattualizzata e/o convenzionata con la P.A e può essere richiesto solo se il richiedente ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.
L’istanza è presentata utilizzando gli appositi moduli scaricabili dal sito web della Fondazione. In essi devono essere specificamente indicati i dati, le informazioni o i documenti richiesti nonché la motivazione dell’accesso, con esplicitazione dell’interesse.
Elenco delle richieste di accesso
Non sono pervenute fino al 31/05/2024 richieste di accesso civico.
Contribuzioni Pubbliche ricevute
Ai sensi dell’art. 1, commi 125 ss., legge 04/08/2017 n. 124, come modificati dal Decreto-Legge del 30/04/2019 n. 34 art. 35
Nel 2023
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali | 5 x 1000 | 7.496,17 |
Regione Lombardia | Fondo Sociale Regionale per Card "Casa Famiglia Taddei" | 2.930,81 |
Regione Lombardia | Fondo Sociale Regionale per CSE L'artigiano | 2.452,43 |
Regione Lombardia | Fondo Sociale Regionale per SFA L'emporio delle idee | 1.783,28 |
Nel 2022
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali | 5 x 1000 | 13.153,46 |
Nel 2021
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali | 5 X 1000 | 14.691,52 |
Comune di Milano | Contributi per iniziative di inclusione sociale a favore delle persone con disagio psichico | 9.340,00 |
Nel 2020
Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali | 5 X 1000 | 14.269 |
Comune di Milano | Contributi per iniziative di inclusione sociale a favore delle persone con disagio psichico | 4.500 |
Nel 2019
TOTALE INCASSATO | |||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Cliente: 000047 COMUNE DI LACCHIARELLA | TOTALE INCASSATO 2019 | 1801.91 | |||||||||||||||||||||||
Cliente: 000049 COMUNE DI ROZZANO | TOTALE INCASSATO 2019 | 22755.53 | |||||||||||||||||||||||
Cliente: 000050 Comune di San Giuliano Milanese | TOTALE INCASSATO 2019 | 2400 | |||||||||||||||||||||||
Cliente: 000132 COMUNE DI CORSICO -SERV. SOCIALI - UFF. AMM. | TOTALE INCASSATO 2019 | 14300.36 | |||||||||||||||||||||||
Cliente: 000139 COMUNE DI MILANO - SETT.HANDICAP E SALUTE MENTALE | TOTALE INCASSATO 2019 | 549326.09 | |||||||||||||||||||||||
Cliente: 000146 Comune Pieve Emanuele | TOTALE INCASSATO 2019 | 831.18 | |||||||||||||||||||||||
Cliente: 000206 LICEO ARTISTICO STATALE DI BRERA | TOTALE INCASSATO 2019 | 64680 | |||||||||||||||||||||||
Cliente: 000390 COMUNE DI SAN DONATO MILANESE | TOTALE INCASSATO 2019 | 900.76 | |||||||||||||||||||||||
Cliente: 000556 Comune di Vimodrone - Settore Servizi alla Persona | TOTALE INCASSATO 2019 | 8120 | |||||||||||||||||||||||
Cliente: 000655 Comune di Opera - Settore Politiche Sociali | TOTALE INCASSATO 2019 | 9647.5 | |||||||||||||||||||||||
Cliente: 000781 IST. PROFESS. MARIGNONI - POLO | TOTALE INCASSATO 2019 | 42880 | |||||||||||||||||||||||
Art.: ORE_PA Ore assistenza educativa alunni effettuate | |||||||||||||||||||||||||
Cliente: 000787 I.I.S. " Severi - Correnti" | TOTALE INCASSATO 2019 | 95716.9 | |||||||||||||||||||||||
Art.: ORE_PA Ore assistenza educativa alunni effettuate | |||||||||||||||||||||||||
Cliente: 000859 COMUNE DI BERNAREGGIO | TOTALE INCASSATO 2019 | 5500 | |||||||||||||||||||||||
Cliente: 000923 GALDUS | TOTALE INCASSATO 2019 | 31069.5 | |||||||||||||||||||||||
Cliente: 000957 Comune di Gaggiano | TOTALE INCASSATO 2019 | 11536.21 | |||||||||||||||||||||||
Cliente: 000959 I.I.S. M. Curie - P. Sraffa | TOTALE INCASSATO 2019 | 980 | |||||||||||||||||||||||
Cliente: 000960 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ARCADIA | |||||||||||||||||||||||||
TOTALE INCASSATO 2019 | 25460 | ||||||||||||||||||||||||
Cliente: 001082 ATS DELLA CITTA' METROPOLITANA DI MILANO | TOTALE INCASSATO 2019 | 13340.95 | |||||||||||||||||||||||
Cliente: 001095 COMUNE DI RHO | TOTALE INCASSATO 2019 | 400 | |||||||||||||||||||||||
Cliente: 001127 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GINO CAPPONI | TOTALE INCASSATO 2019 | 15410 | |||||||||||||||||||||||
Cinque per mille anno 2017 | TOTALE INCASSATO 2019 | 12076 | |||||||||||||||||||||||
Cliente: 001150 COMUNE DI BASIGLIO | TOTALE INCASSATO 2019 | 8310 | |||||||||||||||||||||||
Cliente: 001154 COMUNE DI CUSAGO | TOTALE INCASSATO 2019 | 8118.26 | |||||||||||||||||||||||
Cliente: 001155 COMUNE DI BUCCINASCO | TOTALE INCASSATO 2019 | 21105.74 | |||||||||||||||||||||||
Cliente: 001189 ASSOCIAZIONE FORMAZIONE GIOVANNI PIAMARTA | TOTALE INCASSATO 2019 | 8715 |
Scarica il documento completo
Costi contabilizzati dei servizi
I costi contabilizzati dell’attività di interesse pubblico esercitata sono riportati nel conto economico nelle voci che compongono il capitolo “Costo della produzione”
Class action
Non risultano notificati alla Cooperativa sociale Fraternità e Amicizia ricorsi collettivi
Bandi di gara
La Cooperativa sociale Fraternità e Amicizia Onlus non è una stazione appaltante ai sensi del Codice dei Contratti Pubblici (D.lgs. 50/2016). È infatti un Ente di diritto privato che opera in regime privatistico e non è tenuta, salvo casi eccezionali di fruizione di contributi pubblici ad hoc, all’espletamento di gare o bandi di carattere pubblicistico nell’affidare a terzi lavori, servizi o forniture.
Non risultano adottati bandi di gara o contratti pubblici di tale natura alla data del 31 maggio 2021.
I Bilanci
Gli Enti di diritto privato ex comma 3, dell’art. 2bis del D.lgs. 33/2013 sono tenuti a pubblicare il bilancio e relativi allegati “ove l’adozione del bilancio sia prevista dalla disciplina di settore” (così l’allegato 1 delle linee guida ANAC del 2017) e “limitatamente alle attività di pubblico interesse”.
L’obbligo di pubblicazione riguarda i dati del bilancio di esercizio riguardanti l’attività di pubblico interesse, ossia l’attività delle Unità d’offerta sociosanitarie e sociali accreditate o convenzionate