CHI SIAMO
“Fraternità e Amicizia” è una Cooperativa Sociale Onlus che opera per la creazione di Servizi corrispondenti ai bisogni delle persone con disabilità, rivolgendo attenzione anche a temi legati all’infanzia e all’adolescenza, promuovendo studi e realizzando nuove opportunità per persone con fragilità e disagio psico-sociale.
Costituitasi nel 2007, ha acquisito la gestione dei servizi dell’allora Associazione omonima.
LA NOSTRA PROPOSTA
Il nostro impegno è aiutare l’individuo a comprendere il proprio contesto, a considerarsi nella propria specificità e ricchezza, al di là della sua fragilità, per sapersi accettare e interagire con gli altri in modo soddisfacente.
La filosofia che accompagna la nostra azione è basata sulla considerazione dell’individuo come soggetto, protagonista della propria vita, nella sua globalità psico-fisica.
Le specificità di ogni individuo non possono essere definite sulla base del deficit, in termini di disabilità, fragilità, sofferenza psichica, marginalità o svantaggio sociale. Ci interessano le capacità, le risorse, le potenzialità che possono essere sviluppate caratterizzando le specificità di ciascuno.
Il nostro impegno è volto a portare la dimensione personale al centro del Progetto di Vita, superando la logica di servizi dalle procedure standardizzate, cercando invece di realizzare percorsi di conoscenza e valutazione adeguati ai bisogni e alle risorse dell’individuo.
LA PERSONA AL PRIMO POSTO
Per noi la persona è protagonista della propria esistenza, ed è fondamentale accompagnarla nelle diverse tappe dello sviluppo per consentire maggiori autonomie soprattutto in campo decisionale. Infatti, accanto agli apprendimenti specifici (motori/corporei, psico-operativi, cognitivi, della comunicazione e sociali) rimane fondamentale lo sviluppo delle capacità di interagire con gli altri.
Ogni progetto, proposta, passaggio, viene quindi ideato e condiviso con l’interessato. L’operatore assume la funzione di “compagno di viaggio” (Mediatore Relazionale) senza mai sostituire la persona, ma accompagnandola e stimolandola nella riflessione degli accadimenti e nel rispetto delle sue scelte.
L’ATTENZIONE ALLA FAMIGLIA E AL CONTESTO
I nostri interventi non sono predefiniti, si evolvono con lo sviluppo della persona. Ogni progetto viene condiviso con i famigliari e con gli operatori, per accompagnare la persona verso l’autonomia possibile.
La regia della rete è una funzione fondamentale che conferisce unicità e coerenza all’intervento, ed è assunta dal Mediatore Relazionale quale tutor della persona e della famiglia.
Sostieni i nostri progetti con una donazione o con il tuo 5×1000!
Le donazioni in denaro o in natura effettuate con sistemi tracciabili (con assegni, bonifici o carte di credito) sono fiscalmente detraibili o deducibili.
Per una donazione con PayPal utilizzando la tua carta di credito, clicca sul pulsante qui sotto
Per una donazione con bonifico bancario sul conto corrente di Fraternità e Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus: Banca Intesa -Filiale accentrata del Terzo Settore – IBAN IT16B0306909606100000010601
Per il 5×1000 basta porre la firma nella casella del modello 730 o Unico dedicata alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS), riportando il codice fiscale della Cooperativa: 05970320965