L’Incontro
PROGETTO “L’INCONTRO” – 2017/2018
La nostra meta non è di trasformarci l’un l’altro,
ma di conoscerci l’un l’altro e d’imparar a vedere e a rispettare nell’altro
ciò che egli è: il nostro opposto e il nostro completamento.
~ Hermann Hesse – Narciso e Boccadoro ~
E’ NATO PER UN INCONTRO DI AMICIZIA
L’Arte può far incontrare. Noi vogliamo far incontrare le Arti.
Fraternità e Amicizia vuole farsi incontrare.
La Cooperativa Sociale si apre al quartiere, alla città e al cuore di coloro che vogliano collaborare con i progetti di volta in volta messi in campo a favore di persone con fragilità.
Il progetto coglie lo spunto della festa di Via Washington per realizzare uno spazio di incontro, pensato e sentito come occasione di benessere, dove l’Arte diventa nutrimento e produzione di sensazioni ed emozioni. Un incontro promosso dai diversi canali artistici, che possono intrecciarsi dando vita a diverse interpretazioni dello stesso sentire.
In questo progetto l’apertura al contesto diventa esplorazione, osservazione e scoperta.
L’Incontro ha luogo con gli oggetti, le persone, gli edifici, i negozi: si produce nell’esperienza e dà luogo a emozioni, percezioni e discorsi che vengono successivamente rielaborati, in modo da poter essere rappresentati al quartiere e alla città come testimonianze da gustare, su cui riflettere e discutere.
Il progetto ha accompagnato quindi i giovani Amici in un percorso che porterà lo spettatore a capire come viene visto l’esterno. I Ragazzi sentono e percepiscono la via, il quartiere, la città e, più in generale, il mondo e trasporteranno il loro sentire in opere d’arte fruibili da tutti.
Il percorso si è sviluppato attraverso le attività dei diversi laboratori artistici e artigianali della cooperativa. Le attività hanno dato vita ad un dialogo di gruppo dove ognuno, attraverso diverse forme d’arte, ha portato alla luce il proprio Talento e le proprie potenzialità.
Il progetto vede l’apertura al territorio quale processo di inclusione sociale, nella consapevolezza che l’Arte può favorire l’emergere di una autentica espressività, e nell’ Incontro con l’altro dar luogo ad un valore aggiunto, finalizzato allo sviluppo e al consolidamento delle relazioni umane.
Dal 15 al 20 marzo 2018 presso lo spazio Stecca 3.0 di Milano, in collaborazione con COMIECO, Consorzio Nazionale per il recupero e riciclo degli Imballaggi Cellulosici, si terrà la biennale d’arte organizzata da Le Arti Possibili.