SERVIZIO LABORATORIALE DIURNO
Il Servizio è nato attraverso una sperimentazione, nota come “Diurnato Innovativo“, successivamente trasformata in coprogettazione con il Comune di Milano; è gestito in partnership da molti enti del Terzo Settore, riuniti in ATS con capofila l’Associazione L’Impronta, e costituisce un’opportunità innovativa di inclusione occupazionale attraverso la definizione ed implementazione di ruoli di utilità sociale e impegno laboratoriale alternativi al lavoro.
Il Servizio propone la messa a disposizione di attività laboratoriali e/o di utilità sociale da parte di ciascuno degli enti del raggruppamento, raccolte in un catalogo, che possano essere fruite anche da soggetti in carico ad altri Enti del circuito, in programmi concordati con l’obiettivo di mantenere le abilità e competenze della persona e potenziare il benessere e l’occupazione attraverso la creazione di un progetto di vita condiviso, elaborato unitamente all’interessato e alla sua famiglia.
A chi si rivolge
Persone con disabilità intellettiva medio/lieve il cui progetto di vita ha portato ad escludere sia l’inserimento/permanenza nella filiera dei Servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione, sia l’inserimento nel mondo del lavoro. Sono persone accomunate dall’avere buone autonomie, discrete abilità interpersonali e prestazionali ma che presentano significative fragilità in relazione alla tenuta emotiva, attentiva e progettuale.
Dove
Le attività si svolgono presso le sedi dei Centri che afferiscono alla rete, e per la parte del nostro Ente presso la sede di via Washington 59, Milano.
Attività ed orari
In generale, le attività dei Centri si svolgono per alcune volte alla settimana, dal lunedì al venerdì, in base al progetto educativo individualizzato.
Le attività proposte dalla nostra cooperativa hanno luogo il mercoledì dalle 9,00 alle 12,30 con l’Orto Sociale e di martedì e giovedì con il laboratorio di Falegnameria dalle ore 9.00 alle ore 12,30
Contatti
Dott.ssa Paola Cavasino
E-mail: paola.cavasino@fraternitaeamicizia.it